martedì 25 marzo 2008

Il mio nuovo Asus Eee PC

Come dicevano i Monty Python, e ora qualcosa di completamente diverso: dopo breve latitanza parlo dello strumento con il quale sto scrivendo questo post, ovvero un Eee PC di Asus. I gadget tecnologici, ed in special modo i piccoli gadget tecnologici, ingenerano in me un'attrazione irresistibile e dunque non ho potuto evitare di acquistare (dopo un preordine di un mese e mezzo da Mediaworld) uno di questi UMPC.


Non è una recensione questa - molte e dettagliate sono facilmente rintracciabili in rete - ma solo una serie di considerazioni ed impressioni personali su questo bell'oggetto. Esteticamente non è affascinante quanto un Apple MacBook ma si lascia ammirare, molto più veloce e scattante di quanto le sue caratteristiche lascerebbero supporre, incredibilmente leggero, grande quanto un quaderno costa quanto un cellulare di fascia media. Leggendo nelle recensioni e nei blog tutti o quasi ne parlano bene, lamentandosi qualche volta per le dimensioni della tastiera e/o dello schermo (considerazioni queste sensate quanto quelle di chi acquisti una Smart e poi si lagni perché nel "bagagliaio" è difficile caricare un pianoforte a coda). Nel corso degli ultimi dieci giorni, come al solito, ho fatto una serie di esperimenti installando:

1) Windows XP pro sp2 (un giga e mezzo con Office, Firefox, Skype, Pidgin ecc.)
2) eeeXubuntu
3) gOS
4) Xandros di serie con Advanced Desktop e varie aggiunte

Il microportatile lavora benissimo ed è scattante con tutti, Win compreso dato che il boot dura 20 secondi e Word XP si apre in 2 secondi netti!
In questi anni ho posseduto ed utilizzato un Sony Vaio C1VE (che all'epoca dell'acquisto costava otto/dieci volte tanto), uno Psion 5MX e uno HP Jornada 720. Posto che gli ultimi due non sono paragonabili, il vecchio Vaio era un vero spettacolo alla sua epoca ma il costo obbligava a convivere con seri sensi di colpa.
L'Eee PC è un ottimo oggetto insomma, un vero portatile da tasca o quasi. Il mio portatile principale è un fido iBook 12" (l'ultimo della serie) e l'Asus non può sostituirlo, nè invero a questo aspira, ma come attrezzo per scrivere, navigare, chattare, telefonare con skype (ha wifi e webcam integrati), fare presentazioni in giro per il mondo grazie all'uscita VGA standard, è fantastico.
Se un giorno potesse funzionare completamente con "IL" sistema operativo, ovvero Mac OS X sarebbe insuperabile. (Ricordo che è illegale installare Mac OS su macchine diverse da quelle della casa di Cupertino, ma qualche esperimento in tal senso è già stato fatto: funziona decentemente ma con qualche problema di compatibilità hardware su wifi, webcam, audio e acpi).
Mi perdonino i miei 25 lettori per questo post fuori dagli stilemi del blog, ma ha un senso... un motivo che prima o poi spiegherò.

2 commenti:

Erika ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valentino ha detto...

La versione rosa esiste, così come quella verde e quella azzurra... in Italia però si trovano al momento solo quella bianco perla e nera. "Si trovano" è per modo di dire, dato che vengono distribuiti contingentati.