martedì 4 dicembre 2007

I cinque incipit

Ho visto in qualche blog la "moda" di inserire gli incipit dei cinque libri preferiti (o "della propria vita", ma mi sembra un po' troppo apodittica come affermazione). L'idea è carina, quindi ecco i miei:

Fruttero & Lucentini - A che punto è la notte

La vecchia Volkswagen color crema del venditore di matite era parcheggiata a metà di via dei Rododendri. Fittamente incollati sugli sportelli, sui parafanghi, sui vetri dei finestrini posteriori, striscioni, etichette e bandierine dicevano: "Jucca, la matita supermatita" oppure, "Provate a consumarmi!" e anche "Jucca, la matita con la parrucca".

Herman Melville – Moby Dick or the Whale (Moby Dick o la balena)

Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa - non importa quanti esattamente - avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m'interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. È un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione.

Magnus (Roberto Raviola) - Lo Sconosciuto


Georges Simenon - L'aîné des Ferchaux (Il primogenito dei Ferchaux)

Il treno si mise in moto con una scossa brusca e Maudet, frenato nella sua corsa, si trovò per un attimo addossato alla parete del corridoio, vicino al nero soffietto a fisarmonica che collegava due carrozze. Allora, la viscosità della parete, che in quella piovosa notte d'ottobre sembrava trasudare un che di grasso e di freddo, gli entrò nelle dita, nella pelle, nella memoria, e sarebbe rimasta per sempre associata, nella sua mente, all'idea di un treno notturno.

François Truffaut - Le cinéma selon Hitchcock (Il cinema secondo Hitchcock)

François Truffaut - Signor Hitchcock lei è nato a Londra il 13 Agosto 1899. Della sua infanzia conosco soltanto un episodio, quello del commissariato. E' una storia vera?
Alfred Hitchcock - Sì. Avevo forse quattro o cinque anni.... Mio padre mi mandò al commissariato di polizia con una lettera. Il commissario la lesse e mi rinchiuse in una cella per cinque o dieci minuti dicendomi: "Ecco cosa si fa ai bambini cattivi".

Nessun commento: