Realtà è lo spazzolino da denti che vi attende a casa nel bicchiere, è il biglietto dell’autobus, è la busta paga, è la tomba. Forse, quando è dell’umore adatto, Elmyr si pente poco quanto me di essere stato un ciarlatano. Ma non siamo nemmeno così fieri di noi da ritenerci superiori, sostenendo di essere molto peggiori di voi tutti. Quella che noi ciarlatani di professione speriamo di spacciare per verità (temo che la parola sia un po’ pomposa) è l’arte. Lo stesso Picasso disse che “l’arte è una menzogna che ci fa capire la verità”.
Questo è il monologo finale di quello stupefacente film che è F for Fake (F come Falso). Film? O documentario? O ancora, e meglio, ennesimo trucco dell’amato ciarlatano Welles?
Ma non è precisamente di questo che avevo voglia di scrivere. Ma nemmeno di “Orson Welles – The One-Man-Band” di Vassili Sjlovic e Oja Kodar (la compagna dell’ultimo quindicennio) che racconta degli ultimi dieci anni del Bambino geniale diventato Genio bambino in una quanto mai vitale disperazione che scrive, progetta, filma, viaggia, monta pellicole che non terminerà mai. Sembrerò scemo ma mi commuovo vedendo questo film. E nemmeno di “Hearts of Age” cortometraggio girato dal nostro nel 1934 all’età di 19 anni.
Quello che volevo fare era semplicemente manifestare la mia felicità per aver casualmente scovato UBUWEB dove, oltre all’alfa e all’omega di Welles, si trova una autentica miniera di materiali audio e video (ma anche altro ancora) tanto rari quanto straordinari. Ionesco recitato da Ionesco ed i suoi amici, Beckett e Buster Keaton, Borges, Buñuel, Cocteau, Yves Klein, Gould… migliaia di file da guardare, ascoltare e scaricare.
Come dire..? Che bello! Una di quelle cose che mi mettono di buon umore anche nelle giornate cattive, quindi lo metto anche tra i link di fianco per romperne il vetro quando avrò impellente necessità di verità!
Nessun commento:
Posta un commento