giovedì 10 novembre 2005

Eruttazione e ingratitudine

Claudia Maria è la mia amica più vecchia. Claudia Maria ha scoperto recentemente questa paginetta e per motivi a me totalmente incomprensibili desidera essevi citata... ma dato che non è così egocentrica da richiedere un post sulla sua persona mi ha raccontato un aneddoto (le vecchie amiche amano raccontare aneddoti) pregandomi di riportarlo e così faccio (le vecchie amiche vanno sempre assecondate).
Claudia Maria in gioventù è stata per qualche tempo in Calabria, in cerca di fortuna e marito come si usava in quegli anni. Qui fu adottata da un trio di sorelle zitelle che riversarono su di lei parte del sentimento materno frustrato dalle asperità della vita. Una delle tre sorelle Materassi, dopo una vita passata a raccogliere gelsomini, aveva contratto una curiosa patologia ovvero era affetta da eruttazione isterica. La minima emozione, anche solo la visita di una persona in casa, le creava un'esplosione emotiva che si appalesava all'ospite con una discreta ma udibile quanto incontrollabile salva di rutti.
Con il paragrafo precedente ho dunque portato a termine la promessa fatta a Claudia che, da vero personaggio di Palazzeschi, si fa beffe di tre povere anziane che l'hanno accudita in un passaggio difficile della sua esistenza.

Nessun commento: