lunedì 26 novembre 2007

Orson e Silvio

Il filmato è già notissimo. In uno spot Stock del carosello anni Sessanta il protagonista è l'immenso Welles che giganteggia e gigioneggia come suo solito, una anonima Kitty Swann (o qualcosa di simile) e... nel finale un giovane Silvio Berlusconi. Credo sia lui, lo sembra proprio... e pare che abbia anche confermato (il dubbio è: visto il presonaggio potrebbe aver confermato anche se non fosse vero).
Comunque è curioso per me vedere in uno stesso spot la figura di Orson Welles, che è una tra quelle che più amo, e quella di Silvio Berlusconi, che una tra quelle che.... beh insomma... il contrario.

martedì 20 novembre 2007

Come pacchi

"Cosa sappiamo mai, cosa sappiamo di ciò che accade negli altri! Come possiamo mai giudicare! Tu e io viviamo una accanto all'altro. Cosa sappiamo di noi? Cosa possiamo fare per noi? Gli uomini stanno uno accanto all'altro come pacchi in un carro merci. Ciascuno ben confezionato e sigillato con un indirizzo. Nessuno sa cosa c'è dentro l'altro. Viaggiamo assieme per un tratto, questo è tutto quel che sappiamo."...

Sì, Lene, preparami un grog molto forte e molto dolce. Questa almeno è una cosa che uno può ancora fare per l'altro!"


(da Eduard von Keyserling, Il castello di Dumala)

Tricotomia analitica

Dopo anni e anni di silenziose ricerche posso finalmente annunciare all'universo mondo di essere riuscito nell'ambizioso progetto di spaccare un capello in quattro. L'eclatante risultato è stato ragginto con una comune forbice da cucina, ma ritengo possa essere ottenuto anche mediante un analogo strumento da ufficio e, persino, da toilette. Nelle prossime settimane approfondirò la possibilità di sezionare i capelli anche tramite cutter e, se la comunità scientifica mi metterà a disposizione gli strumenti necessari, laser.

Visto l'interesse interdisciplinare della mia scoperta ho già inviato un articolo a numerose riviste, tra le quali mi piace citare Nature e Zeitschrift fur philosophische forschung, che lo stanno seriamente prendendo in considerazione in vista di una prossima pubblicazione.